Cosa fare a Lusérn

Lusérn

Il paese di Luserna – Lusérn, situato a 1.333 m slm nella zona nord-occidentale della Provincia autonoma di Trento, e i suoi 263 abitanti sono pronti ad accogliervi in un luogo sospeso nel tempo, dove le tradizioni millenarie sono una contemporanea quotidianità tutta da scoprire e vivere.

Famosa per essere uno degli ultimi baluardi dell’antica identità e lingua cimbra, oggi riconosciuta ufficialmente come minoranza linguistica, Luserna – Lusérn è sempre stato un luogo centrale nella storia delle popolazioni trentine. Un territorio di passaggio arricchito dall’influenza di culture e genti diverse. Un luogo capace di accogliere grazie ad un’identità locale coinvolgente, che vi regalerà un’esperienza unica. 

Il vostro tempo scorrerà all’insegna del relax e della tranquillità, tra il profumo di larice, i colori del foliage in autunno ed un panorama dolce fatto di pascoli fioriti, boschi e cime di montagne innevate.

Un territorio unico, che ha molto da offrire sia per attività outdoor che indoor, grazie ai suoi sentieri alla portata di tutti e al patrimonio storico culturale. 

Ed infine non potrà mancare l’opportunità di apprezzare le specialità enogastronomiche locali: salumi e affettati, piatti di carne salmistrata, birra artigianale, prodotti caseari da assaggiare presso le malghe nei dintorni. Primo fra tutti il famoso formaggio Vezzena. Delizie gastronomiche, genuine e a KM0  (cercate il marchio ACPQ – Associazione Altipiani Cimbri Prodotti Qui e il presidio Terre Alte – Altipiani Cimbri dell’associazione Slow Food),  saranno compagni golosi di un’esperienza all’insegna della scoperta di un Trentino meno conosciuto.

Per maggiori informazioni sulle molte opportunità offerte dagli Altipiani Cimbri consultate la pagina ufficiale dell’Alpe Cimbra. 

 

Un sentiero per tutti

Dato il suo carattere di “altipiano” Luserna-Lusérn offre una varietà di sentieri adatti a diverse esigenze.

Tra l’ampia offerta locale, in partenza direttamente dal paese di Luserna – Lusérn, l’emozionante Sentiero Cimbro dell’Immaginario che, attraverso installazioni originali in legno, ripercorre le leggende, i personaggi (reali e fantastici) e le tradizioni locali. Storie tramandate oralmente che prendono vita nei protagonisti scolpiti fra gli alberi del bosco. Un sentiero pensato in particolare per i più piccoli, ma anche un’espressione di Land Art unica, che fra spiriti, vedute sull’altopiano e sul paese di Luserna – Lusérn, vi regalerà un indimenticabile pomeriggio in famiglia. 

Altra proposta quella del Sentiero dell’Orso che vuole essere un luogo di celebrazione al plantigrado che fino alla Grande Guerra era stanziale in queste zone. Se oggi la possibilità di un incontro ravvicinato è decisamente una remota speranza, il riferimento all’orso è molto presente nei ricordi e nelle tradizioni locali, come ben spiegato durante il giro di visita. 

Infine un percorso di elogio alla vita, il Sentiero della Primavera, da ammirare in particolare in questa stagione “di rinascita”. Con i suoi scorci e vedute su antichi campi terrazzati, il Sentiero della Primavera festeggia i frutti della terra. 


Per maggiori informazioni sull’ampia offerta sentieristica locale vi consigliamo di visitare il sito Alpe Cimbra

Sulle tracce della Grande Guerra

Gli Altipiani Cimbri, data la loro posizione strategica affacciata da un lato sulla Valsugana (verso est) e dall’altro sulla Vallagarina e la zona del Garda (verso sud) sono stati un punto nevralgico negli eventi della Grande Guerra. 

A Luserna-Lusérn potrete approfondire questo importante pezzo di storia, che ha dettato le sorti dell’identità trentina, visitando forti, cimiteri militari, sentieri e trincee. 

Filo conduttore della visita il sentiero “Dalla storia alle storie”  ripercorre il carattere di prima linea durante il conflitto, proprio di questa terra, attraverso i racconti della gente locale: uno sguardo intimo e familiare capace di trasmettere anche ai più piccoli  con poesia e unicità il grande impatto lasciato dai “tempi di guerra”. 

Seguendo il sentiero arriverete al Forte Werk – Forte Campo, una delle strutture più potenti e attrezzate di tutta la linea di frontiera tanto da meritare il titolo di “Padreterno” dato dai soldati italiani alla vista di questo imponente edificio. Il Forte, gestito oggi dal Centro Documentazione Luserna, ospita la mostra permanente “Gli Altipiani Cimbri nella Grande Guerra” che, oltre a ripercorrere le varie fasi di costruzione, armamento e vita del Forte, punta a trasmettere una riflessione più ampia, con uno sguardo verso un mondo di pace. 

Guardando ai versanti che salgono verso Passo Vezzena potrete scorgere quei segni tangibili che la Grande Guerra ha lasciato sul territorio: trincee, grotte e resti. Uno fra tutti è il Cimitero Austro Ungarico di Luserna – Lusèrn, ricostruito a partire dagli anni ‘60 grazie al contributo di volontari e associazioni locali. 

Per maggiori informazioni sulle tracce della Grande Guerra in Trentino vi consigliamo di visitare il sito di Trentino Grande Guerra

Il patrimonio storico culturale

Luserna – Lusérn porta con sé una storia antica ma viva e presente. Una tappa fondamentale per una prima immersione nel mondo della cultura cimbra, utile per interpretare il paesaggio, le genti, gli usi e costumi, è la Casa museo – “Haus von Prükk”, nata grazie al restauro di un’antica abitazione contadina che è riuscito a valorizzarne le caratteristiche principali mantenendo arredi, tipologie architettoniche, complementi. 

Posizionato in zona centrale rispetto al paese di Luserna – Lusérn con accesso principale sulla piazzetta C.Battisti/Pill, l’edificio originario è contraddistinto da due sviluppi differenti: il corpo principale (posto a sud) della prima metà del ‘700 e un annesso (posto a nord) della prima metà dell’800. Un percorso immersivo che punta sugli allestimenti originari, dalla strumentazione agricola ad arredi e complementi propri della vita familiare tradizionale, è un punto cardine per la conoscenza della storia locale, autentica e viva. 

Per uno sguardo più ampio, potete rivolgervi al Centro Documentazione Luserna – Casa della Cultura accessibile da via Trento, nel centro storico del paese. Un percorso espositivo tra i più belli del Trentino che, passando dalla preistoria fino ad arrivare alla storia moderna e contemporanea e con un’area dedicata alla flora e fauna locale, trasmette tutta la complessità di questi luoghi.

Una breve passeggiata per le vie del centro storico, dove potrete ammirare il palazzo delle sede Municipale e concedervi una visita alla Biblioteca, aperta anche il sabato, con una proposta varia e interessante di letteratura locale e non, vi condurrà alla Chiesa di Antonio da Padova.  Ricostruita dopo il primo conflitto mondiale sulla base del primo insediamento risalente alla prima metà del ‘700, con la sua torre campanaria è un elemento di forte orientamento e identità locale.   

Convenzioni con la Trentino Guest Card: 
Casa Museo – “Haus von Prükk”

Cerchi una vacanza nella natura?

Vieni a scoprire la realtà degli Altipiani Cimbri e di Luserna - Lusérn! Prenota uno dei nostri alloggi e vivi appieno questa esperienza