Il progetto Ospitar a Luserna

Una comunità accogliente che sperimenta un’ospitalità diffusa

Il comune di Luserna – Lusérn, con il supporto della Provincia autonoma di Trento, nel 2019 ha aperto le porte ad Ospitar Lùsern, progetto di ospitalità diffusa e sviluppo di territorio già presente in altri contesti trentini. 

L’obiettivo di Ospitar è quello di attivare un processo di recupero e riqualificazione del patrimonio di seconde case esistenti, oggi vuote o sottoutilizzate. 

Un’opportunità basata sullo sviluppo turistico in chiave sostenibile e di “esperienza” che, in modo armonioso e attento, riesce a contrastare fenomeni di abbandono e spopolamento propri di comuni montani.

Se è vero che ogni abitazione sfitta comporta un costo annuale importante per i proprietari, sia attivo (calcolato in 3.000-4.000 €/anno) che passivo (contando il degrado del proprio valore con il passare del tempo), e per la comunità, in termini di impatto ambientale e paesaggistico,  questo patrimonio rappresenta al contempo un’opportunità. 

Con strumenti adatti e una ferma volontà di riqualificazione e rigenerazione, il progetto Ospitar Lusérn punta a riportare questi immobili sul mercato, dandogli valore e trasformandoli in fonte di attrazione e sviluppo locale.

 

Un progetto organico, step by step

Il progetto Ospitar parte da un’attenta analisi dello “stato di fatto”: quale consistenza e inquadramento del patrimonio immobiliare? Quali proprietari?

A Luserna – Lusérn questa valutazione ha messo in evidenza un patrimonio di seconde case pari a 259 immobili sfitti suddivisi fra 389 proprietari con un’età media di 63 anni. I proprietari sono principalmente residenti in Trentino (il 56% del totale) con prevalenza nella zona degli Altipiani Cimbri. 

Dopo questa prima fase di analisi dello stato di fatto, ad inizio 2020 sono iniziati i primi incontri con proprietari e interessati, dove sono state raccolte 10 adesioni formali seguite da altrettanti sopralluoghi. Frutto di questa fase, una prima concretizzazione e l’attivazione del primo appartamentoHaus Von Pojarach – di Ospitar Lùsern. 

Nonostante gli avvenimenti di questo ultimo anno, il progetto sta andando avanti e per i proprietari interessati ad intraprendere questo percorso, le adesioni sono costantemente aperte. 

Il supporto gratuito di CBS – azienda promotrice del marchio Ospitar- prevede un accompagnamento attento e presente in tutti i passaggi necessari alla messa a regime del proprio bene: da una prima valutazione dello stato dell’immobile fino alla sua completa messa online (passaggi burocratici di attivazione, organizzazione di un profilo su portali di prenotazione, allestimento, servizio fotografico, formazione, consulenza).

Una volta online il proprietario potrà decidere se occuparsi da solo della fase operativa o lasciare a CBS e/o all’attore locale (in fase di individuazione), la gestione completa o parziale dell’attività.

CBS è anche in connessione con soggetti del territorio, a partire dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, la Cassa Rurale della Vallagarina e APT Alpe Cimbra, volti a favorire la riattivazione di questo importo patrimonio locale. 

 

Un’opportunità di tutti

Come riscontrato in altri contesti dove Ospitar è già attivo da tempo, lo sviluppo di una rete di turismo diffuso porta con sé altre opportunità a beneficio di tutta la comunità: attivazione di reti di con il tessuto economico (imprese, artigiani, agricoltori, ristorazione…) e sociale locale, sviluppo di servizi dedicati, aumento della vivibilità dei luoghi e delle possibilità di relazione sociale. In altri contesti simili, questo indotto è stato quantificato in 5€ per ogni singolo euro investito. 

Ospitar inoltre ha una ferma volontà di inclusione del tessuto imprenditoriale locale anche per quegli interventi spesso necessari sul patrimonio delle seconde case (piccole e grandi ristrutturazioni, migliorie, forniture) e sulla loro corretta gestione (servizi di pulizie, manutenzioni…). 

Obiettivo finale: la creazione di una start up locale capace di assorbire questo valore locale e che nel tempo possa prendersi cura del progetto. Un partner fondamentale che abbia che conosce a fondo e abbia a cuore lo sviluppo di Luserna.

 

 

Per prenotare un sopralluogo  gratuito alla vostra abitazione o per collaborare al progetto potete scrivere  a info@ospitar.it o telefonare al 0461-095196.

Cerchi una casa a Luserna?

Immergiti nella cultura Cimbra, paesaggi incantevoli e storie affascinanti